Lo scorso anno abbiamo acquistato Brigante: un gommone originale della Brig Inflatable Boats. Lo utilizziamo nelle nostre avventure in Sardegna per esplorare le calette non facilmente accessibili da terra o più semplicemente per allontanarci dalla ressa delle spiagge.
Ha un caratteristico e originale prolungamento della carena con un’uscita a “W” di poppa, che aumenta la lunghezza al galleggiamento e contrasta le cabrate del battello in navigazione con vento e mare di prua.

La console è di piacevole design ed è presente un roll- bar, composto da due tubi di acciaio che supportano un alettone orizzontale di scatolato di vetroresina con le luci di navigazione o per installare le eventuali antenne Vhf e GPS.
Nascoste tra le sedute c’è anche un piccolo tavolo da pic-nic che sfruttiamo per i nostri spuntini in caletta.
Quello che mi ha meravigliato di questo gommone è stato lo spessore della stampata di vetroresina della carena, decisamente sovradimensionata rispetto agli standard abituali e l’aspetto originale nel suo complesso.
Ma se devo essere sincero fino in fondo…quello che più mi ha stupito è stato lo scoprire che anche con un mezzo motorizzato si può vivere in piena libertà il mare…contrariamente a tutti i miei pregiudizi da estremista velista 😉